Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
010.593295     CA.SA. S.A.S. Immobiliare di G. Casciscia & C.    casasasimmobiliare@gmail.com  
          
 CASA SAS IMMOBILIARE CASA SAS IMMOBILIARE
Immobile ad uso promiscuo: si può usufruire del superbonus?

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito se il superbonus 110 per cento può essere utilizzato per le spese relative agli interventi di riqualificazione energetica eseguiti su un immobile ad uso promiscuo. Vediamo quanto specificato.

Gtres

Nel caso esaminato con la risposta n. 570, l'Agenzia delle Entrate ha analizzato la situazione di un immobile utilizzato promiscuamente sia come propria abitazione che per l'esercizio svolto in maniera professionale dell'attività di Bed and Breakfast.

Ricordando quanto chiarito dall'articolo 119 del decreto Rilancio, è stato sottolineato che è possibile usufruire del superbonus 110 per cento per gli interventi effettuati dalle persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, su unità immobiliari. La circolare n. 24/E del 2020 ha poi chiarito che dicendo "al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni" il Legislatore ha voluto precisare che la possibilità di usufruire de superbonus riguarda unità immobiliari non riconducibili ai cosiddetti "beni relativi all'impresa" o a quelli strumentali per l'esercizio di arti o professioni.

Quindi, l'agevolazione può essere sfruttata dalle persone fisiche che svolgono attività di impresa o arti e professioni nel caso in cui le spese sostenute riguardino interventi effettuati su immobili appartenenti all'ambito "privatistico". Questo significa che gli immobili in questione devono essere diversi da quelli strumentali alle attività di impresa o arti e professioni; dalle unità immobiliari che costituiscono l'oggetto della propria attività; dai beni patrimoniali appartenenti all'impresa.

Per quanto riguarda dunque gli immobili residenziali ad uso promiscuo, la detrazione è ridotta al 50 per cento, quindi è calcolata sul 50 per cento delle spese sostenute. E' possibile quindi accedere al superbonus 110 per cento nel caso di interventi su immobili ad uso promiscuo limitatamente al 50 per cento delle spese effettivamente sostenute.

Superbonus 110 Bed and Breakfast 
Nello specifico, bisogna ricordare che la risoluzione n. 18/2008 ha chiarito che la riduzione del 50 per cento vale anche per gli interventi di immobili residenziali adibiti promiscuamente anche all'attività di Bed & Breakfast, che sia occasionale o abituale.





 

Cookies  |  Privacy  |  ImmobilG 1908  |  Casa Sas Riviera  |  Landing Page

©2009-2020 CASA SAS di Giorgio Casciscia


P.zza Piccapietra, 76/53 - 16121 GENOVA (GE) - Part.Iva: 01175670999
Tel. 010593295 - e-mail: casasasimmobiliare@gmail.com
ennegitech
Sviluppato da Ennegitech su piattaforma MFK 1908